Storia - Luigi

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Cappella musicale di S. Maria in Via

Foto di Maria Chiara Forte


La Cappella Musicale di Santa Maria in Via                  Statuto

L’Associazione Fanciulli Cantori di S. Maria in Via fu fondata nel 1944 da P. Giovanni Maria Catena, presto affiancato nell'insegnamento da P. Raffaele M. Preite, valente maestro organista. Importante fu la stretta collaborazione con la Cappella Liberiana (S. Maria Maggiore) diretta dal M° L. Refice prima e dal M° D. Bartolucci poi. Sotto la loro guida i fanciulli cantori parteciparono ad una lunga tournée negli Stati Uniti, Canada, Messico e ad una serie di concerti in Germania, Belgio, Olanda ecc. Dal 1957 P. Catena fu chiamato, come Magister Puerorum, con i suoi piccoli cantori a far parte della Cappella Musicale Pontificia Sistina, di cui nel frattempo il M° Bartolucci, scomparso il M° Lorenzo Perosi, era diventato Direttore perpetuo. Da allora l’attività di P. Catena continuò nelle due direzioni, tra i ragazzi della Cappella Sistina e quelli di S. Maria in Via. Oggi gli allievi di P. Catena e P. Preite ed i nuovi cantori, riuniti nella Cappella Musicale di S. Maria in Via, continuano la tradizione della musica sacra nella loro sede storica,  svolgendo sia attività liturgica che concertistica, privilegiando un repertorio di polifonia sacra antica e moderna. Dal 2003 la Cappella è diretta dal M° Luigi Ciuffa. Sotto la sua direzione ha eseguito una serie di concerti particolarmente apprezzati dal pubblico. In particolare si ricordano la partecipazione alla X edizione della Festa Europea della Musica in Roma nel 2004, all’evento televisivo della Rai “La Bibbia giorno e notte” nel 2008 e alla VI Rassegna di Cori Polifonici presso l’Abbazia di Montevergine (AV) nel 2010. Si è esibita in occasione del Cinquantenario della morte di Bonaventura Somma a Chianciano Terme ed alla Galleria Nazionale di Arte Antica di Palazzo Corsini a Roma nell’ambito delle manifestazioni musicali promosse dal Ministero dei  beni e delle attività culturali e del turismo. Ha cantato, inoltre, nel Castello di Monteriggioni (SI) per i festeggiamenti della Madonna del Rosario e presso il Museo Archeologico Nazionale a Venafro (IS) per l’inaugurazione della mostra “Splendori dal Medioevo”. Nel 2014 ha eseguito in prima assoluta ed inciso per l’etichetta Choralife la Missa in Festo Beatae Virginis Mariae de Horto del M° Aurelio Porfiri. Recentemente ha tenuto concerti nella Cattedrale di S. Agapito a Palestrina per conto della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina e a Bologna nella Basilica di S. Maria dei Servi, interamente dedicati al grande polifonista e, su invito della Fondazione Domenico Bartolucci, ha preso parte alla Rassegna per il Centenario della nascita del Cardinale.


...i Padri Fondatori...

p. Giovanni Maria Catena, O. S. M. è stato maestro di canto, direttore di coro, compositore, ma anche fotografo, pittore e scenografo. Nasce a Napoli nel 1919. Nel 1941 viene ordinato sacerdote e nel 1943 consegue il Magistero in Composizione sacra e Direzione presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Viene assegnato alla Comunità di S. Maria in Via in Roma dove, nel 1944, fonda l'Associazione Fanciulli Cantori di S. Maria in Via: un gruppo corale composto esclusivamente da voci bianche. Nonostante la giovane età P. Catena, con i suoi ragazzi, s'impone subito nel panorama della musica sacra romana dell'epoca e infatti viene chiamato da Licinio Refice, suo insegnante, a collaborare con lui presso la Cappella musicale Liberiana (S. Maria Maggiore). La collaborazione con questa storica corale continua anche quando è diretta, dal 1948, da Domenico Bartolucci, il quale lo vorrà con sé anche quando, nel 1957, assume l'incarico di Direttore perpetuo della Cappella musicale Pontificia detta Sistina;. In quell'occasione infatti P. Catena viene nominato Magister Puerorum da Papa Pio XII. Per tutto il resto della sua vita P. Catena manterrà questo importantissimo incarico, senza mai dimenticare il coro di S. Maria in Via, che dal 1969 acquisisce anche le voci virili, e dedicandosi anche ad altre forme d'arte, come la pittura e la fotografia. Muore a Roma nel 1992.



P. Raffaele Maria Preite, O. S. M. maestro organista, nasce a Diso (Lecce) nel 1923. Nel 1948, dopo la sua ordinazione sacerdotale, è assegnato alla Comunità di S. Maria in Via per poter studiare organo. Contemporaneamente collabora con P. Catena nell'Associazione Fanciulli Cantori di S. Maria in Via come organista e insegnante di musica. Nel 1959 si diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di S. Cecilia sotto la guida del M° Ferdinando Germani ed entra immediatamente nella scuola della Cappella musicale Pontificia detta “Sistina” come insegnante di teoria musicale e solfeggio dei Pueri Cantores, incarico che manterrà per tutta la vita.Nel 1991 viene trasferito presso la Comunità dei Sette Santi Fondatori in Roma, dove muore nel 1999.


Altri collegamenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cappella_musicale_di_Santa_Maria_in_Via


https://www.facebook.com/Cappella-Musicale-di-Santa-Maria-in-Via-116461412297083/

http://www.madonnadelpozzo.it/cappella-musicale.html



Padre Catena
Padre Raffaele
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu